domenica 12 giugno 2011

Il Vangelo Secondo Matteo...

« Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per 
togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello»

Oggi ho scoperto quanto può essere fuorviante e distruttiva la gelosia e l'umana invidia!
Purtroppo la quasi totalità delle persone giudica dalle apparenze, essendo guidato da ciò che desidera e non può ottenere: per questo odia chi quell'oggetto lo possiede, lo considera un privilegiato, un inetto.

Ma cosa si nasconde dietro quel possedere, quell'avere?

Nessuno si pone questo semplice interrogativo, nessuno più si impegna nel cercare di raggiungere i propri sogni: siamo tutti capaci solo di lamentarci della nostra presunta condizione di inferiorità e pretendiamo di avere una cosa solo perchè un'altra persona che osserviamo e/o conosciamo la possiede.
Nessuno, però, pensa prima a ciò che si deve fare per avere, nessuno ti domanda come sei riuscito a raggiungere una cosa: la maggior parte degli uomini è solo capace di giudicare secondo le apparenze, secondo le chiacchiere di paese, secondo il proprio tornaconto...e questo è profondamente sbagliato perchè porta la società al nichilismo, all'egoismo più cieco.
Bisogna ricominciare dalla base, resettare le coscienze, comprendere che bisogna vivere di rapporti umani, di solidarietà... perchè noi siamo uomini e non oggetti e non dobbiamo vivere in funzione degli oggetti ma dei nostri simili...uscirà un I-pad 3: che senso ha accanirsi per avere ora e subito un I-pad 2 quando, per inciso, non si hanno nemmeno i mezzi per vivere?
Pensate, riflettete, meditate...e, già che ci siamo, oggi e domani, votate! 
Perchè il voto è il primo passo per affermare il nostro volere (ed inoltre non costa nulla!)



Nessun commento:

Posta un commento