lunedì 6 giugno 2011

Precisazione

Stasera voglio spiegare cosa intendo fare di-con questo blog!!!!!

Secondo me non esistono affatto "categorie di blog"...esiste solo il "blog"!!!
Per spiegarmi meglio: esiste una forte esigenza, che viene percepita in modo diverso da parte di ognuno di noi, di scrivere, esprimersi, comunicare, condividere esperienze e pensieri.
Per questi motivi il blog non può essere "recintato" dentro una categoria ma, essendo espressione del nostro pensiero, dev'essere per forza qualcosa di più labile ed indefinibile.
Ecco il senso ultimo di un blog, la sua vera accezione: il blog deve essere una sorta di "diario intimo".
Credo fortemente che un blog non deve essere solo un posto in cui si linkano le notizie dell'ultim'ora (per quello c'è già l'Ansa, che basta ed avanza!) o i commenti dei giornalisti più autorevoli.
Nella blogosfera bisogna mettersi in gioco, si devono esprimere le proprie opinioni senza paure (visto che la censura, almeno qua, non arriva, o, almeno, così pare che sia!) e dire quello che realmente si pensa e si crede, senza paura di sbagliare o di essere criticati per le nostre idee (d'altronde è così che si diventa giornalisti).
Nel blog si deve cercare un confronto onesto con gli altri, un pò come accadeva nell'antichità nell'agorà!
La dialettica e le idee devono avere il sopravvento sulle banalità, sulle frasi fatte: evitiamo di scimmiottare i grandi giornalisti, i reporter...e ricordiamoci che noi scriviamo perchè siamo, scriviamo perchè pensiamo, scriviamo perchè questo è ciò che ci piace fare, scriviamo perchè vogliamo lasciare una traccia eterna del nostro pensiero, scriviamo per  affermare la nostra identità.
Personalmente ho scelto questa strada: da sempre scrivo il mio "diario" ma oggi, grazie ad internet, posso scrivere questo mio diario pubblicamente, posso confrontare le mie idee con quelle degli altri, posso uscire dalla solitudine propria della scrittura, per entrare a far parte di una "comunità pensante", posso aiutare la democrazia a crescere, posso crescere io stesso come cittadino.
Che meraviglioso strumento abbiamo oggi: il BLOG, fonte inesauribile di civiltà e democrazia!
Ma, come tutti gli strumenti creati dall'intelligenza umana, bisogna imparare ad utilizzarlo in maniera corretta, in modo che la banalità non seppellisca ciò che scriviamo, in modo che le nostre idee originali emergano sempre e magari servano ad altri blogger (anche per avere con loro un sereno confronto!).

Nessun commento:

Posta un commento